Il ruolo delicato dell’Export Manager: l’improvvisazione non esiste!

Quanto può essere importante la figura dell’export manager in una PMI italiana? Cosa può fare esattamente e come può muoversi nel suo lavoro?

Possono sembrare risposte semplici o scontate, eppure collaborando con decine di export manager sui mercati dell’Est Europeo, della Russia e delle Repubbliche ex Sovietiche, abbiamo spesso la netta impressione che questo ruolo sia frainteso, sottovalutato o mal utilizzato.

Internazionalizzare la propria azienda, aprirsi a nuovi mercati, cercare opportunità all’estero, non significa sfruttare conoscenze fugaci o notizie “per sentito dire”, per realizzare qualche veloce affare “mordi e fuggi”; significa, invece, creare la strada per una presenza costante e redditizia in un mercato che prima va studiato e analizzato.

Un export manager è un professionista con skill molto complesse.  Deve saper svolgere analisi di mercato. Deve avere nozioni di budget, planning e business plan. Deve conoscere gli aspetti legali, tariffari, contrattuali, doganali e burocratici. Deve avere conoscenze di marketing e comunicazione. Deve conoscere almeno due lingue straniere, di cui almeno una a livello madrelingua, o quasi. Inoltre, deve avere una spiccata capacità di comunicazione interpersonale per negoziare con clienti e/o fornitori, capacità di problem solving e di lavorare per obiettivi. Infine, ma non ultimo, sono fondamentali le conoscenze interculturali relative alla cultura con cui ci si rapporta.

Si tratta di una professionalità che non è possibile improvvisare, ma per la quale sono necessari anni di studio ed esperienza sul campo. D’altra parte, gli export manager hanno un ruolo imprescindibile per le aziende moderne, in un mondo interconnesso dove la sopravvivenza stessa delle imprese è strettamente legata alla loro capacità di proporsi e restare sul mercato globale.

Patrol International offre un servizio di prim’ordine, fornendo alle aziende italiane l’export manager di cui hanno bisogno. Il nostro lavoro consiste nel fare in modo che i nostri clienti, in poco tempo, conoscano i migliori player e partner nel mercato di riferimento, che collaborino con loro in maniera duratura e che sfruttino tutte le potenzialità, nessuna esclusa, per rendere il business nel nuovo mercato una parte importante del loro fatturato.

Il vantaggio di lavorare con noi è avere un servizio di export manager personalizzato, di alta qualità ed efficacia, che ottiene risultati in tempi stretti e, dettaglio non trascurabile, con costi sicuramente sostenibili

Se ti interessa capire meglio come cogliere questa opportunità o se vuoi provare ad allargare i tuoi orizzonti a nuovi mercati, contattaci per sapere di più sui nostri servizi.